giovedì 18 agosto 2011

Sono a Cabot Cove?

Cabot Cove, secondo i riferimenti presenti nella serie televisiva The murder, she wrote - ovvero La signora in giallo  -, è un paesino nel Maine di 3.560 abitanti che si affaccia sull'Oceano Atlantico, che vive soprattutto grazie alla florida pesca, favorita da un porticciolo sito in un'insenatura naturale lungo la costa rocciosa e frastagliata. Originariamente vi viveva una tribù di indiani d'America. Ospita una fornita biblioteca ricca di interessanti documenti, manoscritti e cimeli vari, adorato luogo di ricerca di Jessica - Fletcher -.
Il villaggio dovrebbe trovarsi a circa 40 chilometri sulla linea di costa dalla principale città del Maine, Portland, ad una distanza di 30 chilometri tra le città di Freeport e Brunswick.


Ecco quando arrivi a Bar Harbor, come in ogni paesino lungo questa costa, hai l'idea di arrivare a casa di Jessica Fletcher. Questo dà ai fans del telefilm una fotografia istantanea del contesto, soprattutto paesaggistico, in cui mi trovo.


Bar Harbor, Frenchman Bay


Nota: peccato che in realtà le scene girate nel Maine siano davvero poche, Cabot Cove sia un paesino fittizio e tutto la serie sia stata girata a Mendocino - California -. La casa in stile vittoriano che nella serie rappresenta l'abitazione della Fletcher è il b&b Blair House Inn blairhouse.com  
Altra nota per gli appassionati, Mendocino si trova non lontano da Bodega Bay famosa perchè è dove Alfred Hitchcok girò Gli uccelli.  

Pot pourry di parole per descrivere la costa del Maine:
blueberries - mirtilli e quindi blueberry muffins - muffin ai mirtilli, blueberry pie - torta ai mirtilli, blueberry pancake - pancake ai mirtilli, blueberry beer, blueberry margarita... 
lobster - aragosta e quindi steamed or boiled lobster - aragosta al vapore o bollita, lobster roll - panino con aragosta, grilled lobster - aragosta alla griglia, lobster fishing - pesca dell'aragosta (con tour organizzati), lobster trap buoys - galleggianti per la pesca delle aragoste...lobster lobster lobster in tutte le salse! e io ne sto decisamente approfittando...
whales - balene e puffins - trad. puffino, un uccello marino - e quindi whale and puffin watching tour, whale adoption...
Acadia National Park
Prima e dopo

Se passate per Bar Harbor, consiglio una tappa da Stewman's Lobster Pound stewmanslobsterpound.com

Bringing the blues 
Si dice che i nativi americani del Maine siano stati i primi a riconoscere la versatilità dei mirtilli, usandoli per insaporire le pietanze e probabilmente anche per scopi medicinali. I 60.000 acri - circa 24.300 ettari - di mirtilli del Maine diventano rosa pallido in primavera quando fioriscono, blu in agosto e settembre e porpora in inverno. Il raccolto commerciale iniziò nel 1840 and ora produce qualcosa come 88,5 milioni di pounds - circa 40.000 tonnellate - all'anno.


Lobster tales
Secondo la legge dello stato, il pescatore di aragoste del Maine può mettere fino a 800 trappole ma ogni area di pesca delle aragoste stabilisce i limiti a cui attenersi rigidamente. Le trappole di ogni pescatore sono marchiate da floating buoys - galleggianti - con una combinazione di colore distintiva.
Le aragoste "legal" in questo stato misurano tra 3 e 1/4 a 5 inches - da 8,3 a 12,7 cm - dalle orbite degli occhi all'inizio della coda. Quindi significa che non puoi trovare l'equivalente di Moby-Dick delle aragoste nei ristoranti del Maine. Il peso legale dell'aragosta è di 5 pounds - 2,3 kg.
Le aragoste gravide non possono essere pescate e quando vengono catturate vengono segnate con un V sulla coda e ributtate in mare. E' un sistema per preservare la popolazione di aragoste (nda e l'economia della costa).


Acadia National Park
Nel 1524 mentre esplorava l'area conosciuta come Down East Maine, l'esploratore italiano Giovanni Verrazzano, rimase colpito dalla somiglianza della linea costiera con la regione greca di Arcadia. Nel tempo lo spelling cambiò leggermente e Acadia venne adottato come nome del attuale National Park, il 10° più visitato negli USA.
Situato nell'isola del Mount Desert, il parco di 35000 acri - 14.164 ettari - è un selvaggio incontaminato paradiso con coste battute dalle onde e foreste nell'interno. La strada stagionale Loop Road di 27 miglia - 43 km è bella da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo per godere della vegetazione e darsi la possibilità di imbattersi nella fauna, castori, cervi dalla coda bianca, volpi rosse, e occasionalmente l'orso bruno.
Altre info su
nps.gov/acad/index.htm

acadia.national-park.com