venerdì 30 aprile 2010

Oggi: Rufus Filosofo

Ieri giornata di sole e caldo hanno permesso a Rufus di inoltrarsi nella città e girovagare assaporando la primavera. Giro di shopping, pausa sushi, esplorazione mercatini dell'usato e conclusione speciale.
La vita è magica. E può anche significare che ti fa dono di un cofanetto prezioso - che hai bene o male avuto sempre a portata di mano, ma te lo fa aprire a miglia e miglia di distanza, un oceano di mezzo, un volo di 8 ore. Lo ritrovi, per caso (mah il caso), in un contesto completamente diverso e capisci che quel cofanetto, aperto, ti fa vedere un mondo intero. Proprio quello di cui sei assetato, e che da sempre cerchi in ogni angolo.
Rufus ha scoperto un viaggiatore che ha molto da insegnare. Una serata nata spontaneamente e passata parlando di passioni, di quelle vere che nutrono. Ma il messaggio che, tra chiacchiere allegre, curiose e stimolanti, Rufus ha rispolverato e chiuso in una mano è: bisogna avere il coraggio di spogliarsi di tutto - vestiti, casa, amici, ed ogni altro genere di certezze, soprattutto quelle ingannevoli - per capire chi sei veramente, per onorare la tua essenza, celebrare la tua vita ogni giorno. A piedi scalzi puoi ripartire, essere quello che vuoi, dove vuoi. Ricucirti addosso nuovi abiti. Once and for all!
Una sola certezza: "è l'universo che ti da sempre quello di cui tu hai bisogno". E Rufus ha ritrovato la saggezza della nonna, che semplicemente diceva: "Tutto viene. Tu pensa a dare."

Cozy space

Bè, tutto questo sarebbe potuto capitare a casa, invece è avvenuto a New York City!!! e Rufus non può mancare di inserire questi elevati pensieri (chi li pensa banali... ci vuole coraggio...) in un contesto. Eccolo:

Freemans - end of Freeman Alley - Rivington between The Bowery and Christie freemansrestaurant.com/
A perfect cozy space at the end of an unused alley off the Bowery.
The idea of the restaurant was to make rugged clandestine colonial american tavern. The cuisine was also imagined to be early american: simple, rustic and inspired by old world traditions.

Da provare. Per veri esploratori.

giovedì 29 aprile 2010

Eccoci di nuovo a casa...

A distanza di pochi mesi, ecco di nuovo Rufus a NYC! Che bello!
Questa volta alloggia in una camera pentagonale con 2 lati e mezzo di vetrate panoramiche: vista sulla punta di Manhattan e Central Park... Il tutto dal 50° piano - Pas mal! direbbero i francesi.
Così la sveglia naturale delle 4, complici jet leg ed eccitazione, regala a Rufus l'occasione di ammirare la meraviglia divina del sole che sorge su uno spettacolo messo in scena dall'uomo: baobab di cemento e vetro, animati già da creature volanti e su ruote.
Questa scenografia gli fa venire in mente il racconto di un amico di ritorno da un safari in Africa: e che cos'è questa di 54 piani se non una palafitta che svela dall'alto la natura che vive e brulica sotto i piedi?
Mosche in cerca di calore già dalle prime ore del giorno, sono aerei ed elicotteri che si confondono tra i gabbiani - o il contrario? - li devi fissare bene per capire di cosa si tratta. Che traffico anche nel cielo!

Il cielo si colora di arancio
Spunta il sole
Central Park svelato
Rufus è arrivato nella City con un'ora e mezzo di ritardo, rispetto al previsto - causa code in atterraggio. Ultimamente un must. E così tempo solo per una cena veloce, prima del collasso a letto. Poca voglia di pensare, bisogno di coccole e certezze... quindi la scelta ricade su P.J. Clarke's @ Lincoln Square - frequentato da newyorkesi, punto fisso dopo gli spettacoli al Lincoln Center - perchè kitchen is open until 3 a.m.

P.J. Clarke's - pjclarkes.com
Amid a bar scene that changes rapidly, P.J. Clarke's is a rare institution.
At the crossroads of New York's cultural life, P.J. Clarke's at Lincoln Square has quickly become a fixture on the city's Upper West Side. Step inside and immediately feel the warmth and democracy of traditions begun over 125 years ago. Artists, singers, dancers and stagehands mix happily with theatergoers who will soon be seated to watch them perform.

The familiar chatter of old friends and new acquaintances sing backup while Frank and Tony croon through the upstairs café and in the downstairs dining room. Every night becomes a Manhattan moment all it's own, where everyone is welcome.


New England Clam Chowder
Atmosfera
Angolo dedicato a: cocktail con degustazione ostriche e chiacchiere
7.30 a.m.: Rufus si prepara e parte per la sua giornata di esplorazione. Insieme all'amica Civetta...