venerdì 8 ottobre 2010

Gita a casa di Paola e Tatiana: Oltre l'America

Qualcuno dice che "mangiare è come viaggiare", e così Rufus ha accolto volentieri la proposta di Sara di una gita a casa di Paola e Tatiana, ovvero CucinArti: una serata per imparare in gruppo e sotto la guida di due esperte, che cos'è il BRUNCH - un pezzo di America - e come lo si prepara, rendendolo europeo, con un po' di Francia con le crêpes, un po' di Gran Bretagna con i muffins e molto di Italia, dove? nell'accostamento ai cibi del prosecco di Valdobbiadene, sostituto illustre del succo d'arancia o del candido latte, e soprattutto nell'accoglienza calda e verace, tipica del nostro paese. Molte le soluzioni di integrazione etnica dal risultato eccellente, come lo yoghurt greco affogato nello sciroppo d'acero e i muffins salati con parmigiano - no parmesan! - e zucchine dell'orto trevigiano.

Crêpes, Panini con le gocce di cioccolato, Panini con i semi di papavero

Muffins al cioccolato e frutta succosa

Yoghurt greco con granola e succo d'acero

Muffins salati al parmigiano e zucchine


L'impronta italiana c'è stata anche nel saluto di commiato. Ci siamo lasciati con un abbraccio e lo scintillìo negli occhi di chi pensa di aver fatto nuove amicizie, vere, e non con l'avvicinamento frontale tutto americano discreto e distante che vede il massimo contatto in un doppio colpetto sulla spalla, da leggere "è stato bello, tanto non ci rivedremo più"... E invece questo gruppo dinamico ed eterogeneo ha già fatto promessa di partire per una nuova avventura ai fornelli tra 10 giorni circa.
Bello il corso di cucina per socializzare, conoscere persone nuove, scoprire lati nascosti di chi già si conosce da una vita, e sentire i piedi a contatto con la terra... affondando le mani nella materia, impastando...:
"La materia prima, per dirla con i francesi, è matière brute, qualcosa di informe e primitivo, che aspetta l’intervento dell’uomo per cambiare struttura, per defi­nirsi come alimento costruito, per conquistare attraverso la manipolazione la dignità del gusto che appaga il palato. Il viaggio che compie tra il campo e il piatto è un percorso culturale, costituito da un insieme di costumi, credenze, atteggiamenti, valori, ideali e abitudini, patrimonio immateriale di ogni famiglia, gruppo sociale, popolazione." Da http://www.ogigia.com


Bello il mondo! Anche visto dalla cucina! Partiamo!