mercoledì 5 maggio 2010

Movida Latina


Rufus lascia New York per qualche giorno di relax al sole e vola verso Miami - destinazione South Beach.
E scopre subito che: se uno si vuole rilassare su una bianca spiaggia all'ombra di una palma, è meglio che scelga un'isoletta dei Caraibi o... Miami South Beach è PURE FUN! La calma infusa dall'alba sull'acqua e su una spiaggia deserta, inganna...
Qui altro che riposo: mangiare, bere e tanta festa, festa ovunque, spiaggia, piscina, strada... Come insegna il buon vecchio amico Maurone...

Alba sul mare


La spiaggia è molto bella e larghissima, sabbia bianca (grigio chiaro?), mare cristallino e movimentato (non acqua cheta come alle Maldive), non manca il baywatch iconografico - come la torretta su cui rimane appollatiato - vegetazione, dove c'è, lussureggiante, grattacieli di cristallo che si riflettono sull'acqua, vie commerciali brulicanti di shop-a-holics.

Questa zona degli States è letteralmente un anello di congiunzione tra la cultura americana e quella caraibica, è più facile sentir parlare spagnolo che americano.

Per orientarsi:

Miami - Map

Miami Beach - Map

Miami è una città di 404.048 abitanti (5,4 milioni nell' area metropolitana) degli Stati Uniti d'America, capoluogo della Contea di Miami-Dade, situata sulla costa sud-orientale dello stato della Florida. La sua area urbana si trova tra il fiume Miami, la baia di Biscayne, le Everglades e l'oceano Atlantico. Considerando unicamente il numero di abitanti che si trovano all'interno dei suoi confini amministrativi, è la seconda città della Florida, ma l'area urbana nel suo complesso è di gran lunga la più popolata dello stato. Miami è il capoluogo ed il principale centro della contea di Miami-Dade.

Miami fu fondata ufficialmente come città il 28 luglio 1896, con una popolazione di circa 400 abitanti. Nel 1940 vi risiedevano già 172.172 persone. Secondo il censimento del 2000, la città aveva una popolazione di 362.470 abitanti, mentre la vasta area metropolitana ne contava in totale oltre 2 milioni. Nel 2006, la popolazione registrata dall'U.S. Census Bureau è salita a 404.048 abitanti.

L'esplosione demografica di Miami negli ultimi anni è stata determinata dall'immigrazione, sia dall'estero che da altre città degli Stati Uniti. A Miami sono presenti molte etnie ed è forte l'influenza delle grandi comunità latino-americane e caraibiche di lingua spagnola e creola.

L'importanza della regione come centro finanziario e culturale internazionale ha elevato Miami alla condizione di World City. Essendo uno snodo dei legami culturali e linguistici tra Nord America, Sud America e Caraibi viene anche chiamata "la capitale delle Americhe".

Wikipedia