mercoledì 11 aprile 2012

Ancora un giorno a Dingboche

Giornata grigia anche oggi, ma in compenso il team si è ricomposto e tra le battute di Alle Tattoo e i video di Hans Peter su youtube della sua improbabile carriera da rock star anni '90... si ride molto. 

Se volete ridere anche voi, Hans Peter è quello in giacca che canta in ladino, robe da matti! Hans Peter in "La Noza"

Ecco alcune immagini della vita nel lodge.

Asciugatrice categoria AAA+


Santos in cucina. 
Da me soprannominato Tony Stràseta, perchè pulisce sempre (apprezzatissimo!)

Una climber del Massachusetts approfitta del nostro wi-fi

A un certo punto mi rompo del clima da ufficio dalle 9 alle 5... e decido di avventurarmi per la salita che porta allo Stupa. A cavallo. Meraviglioso! Avventura nell'avventura, al rientro in villaggio il bellissimo cavallo bianco selvaggio che vediamo sempre girare libero, imbizzarrito attacca la mia Sakura (che bella coincidenza il nome giappo) e io come un'idiota rimango attaccata alla sella mentre mi urlano "down down down" (giù giù giù), per fortuna a un certo punto riesco a scendere. Tutto bene quel che finisce bene... Ma non sono riuscita a immortalare la scena e nemmeno a fare il primo piano di Sakura come avrei voluto. Il suo proprietario l'ha portata al galoppo a sfogarsi. 
Per dirla tutta anche io ho dovuto attendere un po' prima di mettermi a battere sulla tastiera... figurarsi fare foto!

Rufus e Sakura

Dingboche dall'alto - Il Khumbu resort è quello con il tetto verde al centro dell'immagine



Ecco lo Stupa che domina Dingboche

Yakkino e mamma yak

Dopodichè il vuoto...

Uno Stupa (dal sanscrito stūpa[1]) è un monumento buddhista, originario del subcontinente indiano, la cui funzione principale è quella di conservare reliquie. Il termine deriva dal sanscrito (in tibetano Chorten) che letteralmente significa "fondamento dell'offerta". È il simbolo della mente illuminata (la mente risvegliata, divinità universale) e del percorso per il suo raggiungimento. Se si usano soltanto due parole, la migliore definizione di Stupa è "monumento spirituale". A livello simbolico, lo Stupa rappresenta il corpo di Buddha, la sua parola e la sua mente che mostrano il sentiero dell'illuminazione. Stupa da Wikipedia

Domani si parte per Lobuche (4.910 metri) dove passeremo la notte e poi il giorno successivo da Lobuche ci incammineremo per il campo base dell'Everest. Evviva!