domenica 21 agosto 2011

Maine Scenic Route 1



Altre parole:
moose - alce in tutte le forme, di legno, peluche che tengono in braccio una piccola aragosta - che non manca mai -, corna da indossare - per chi ne sentisse la mancanza... -, insegne che citano "cool like a moose". Poverino chissà se mai si è sentito cool un alce.


lighthouse - faro - detto anche beacon
Maine's lighthouses
Per secoli i marinai sono stati guidati dai pittoreschi fari del Maine. La costa è costellata da 63 fari, alcuni accessibili via terra altri abbarbicati su isole in mare aperto. Il faro di Portland, il più antico del paese, fu commissionato dal primo presidente George Washington e costruito nel 1791. Molti di questi fari sono aperti al pubblico, alcuni sono stati trasformati in musei sulla marina locale o la storia militare dell'area.
Ecco una guida virtuale - secondo me raggiungerli via mare ha tutto un altro sapore:
lighthouse.cc


Da Bar Harbor è iniziato il tour lungo la coastal scenic route 1. La meta per me è Kennebunkport per 2 giorni di spiaggia. Ma lungo il tragitto - 211 miglia, circa 340 km - le tappe che vale la pena fare sono tante. In ordine:
Penobscot Bay - è definita il "libro illustrato del Maine" con le sue colline che si tuffano sull'oceano, le onde che si infrangono sulle scogliere, le barche dei pescatori che ondeggiano nelle baie protette, le trappole per aragoste impilate sul molo. Sono famose le sue isole, lussureggianti e selvagge, paradiso per gli hikers e i kayakers.*
Boothbay Harbor - da qui si può raggiungere il Permaquid Point Light che offre una spettacolare vista della costa, e il Fisherman's Museum


Brunswick
Freeport 
Portland - prima capitale del Maine, rimane la sua città più grande. Sulla punta di una penisola, ha una splendida visuale su Casco Bay e le Calendar Islands sui tre lati. Per questo il poeta nativo di Portland Henry Wadsworth Longfellow la descrisse come "the beautiful town that is seated by the sea". La zona più vivace, rimessa a nuovo di recente, è quella del old port. Da qui partono anche i traghetti per Nova Scotia e Canada (che risparmiano ai viaggiatori circa 1370 km di guida). portlandmaine.com
Old Orchard Beach - la località balneare più vecchia degli USA. Attrezzata per i watersports.


* Non l'ho esplicitato finora, ma il Maine è considerato the great outdoors. Ed è un vero paradiso per tutti gli sports. Dal semplice running - in questi contesti anche i più reticenti alla corsa ne sono attratti -, cycling, hiking e tutti gli sport d'acqua kayaking, wind surfing, rafting eccetera. E' patria oltre che di pesca anche di caccia. Lungo la strada trovi cartelli che danno la frequenza radio per informazioni on fishing and hunting - considerati alla stregua degli altri outdoor sports.


Se volete fare uno dei tanti Whale Watch Tours, un consiglio di Rufus è di scegliere quello con la barca più piccola. Più la barca è piccola più ci si può avvicinare alle balene e si ha la possibilità di vivere la fantastica emozione di sentirsi niente e nessuno vicino a questo gigante del mare.


Per pranzo e/o cena è il caso di fermarsi in uno dei tanti lobster pound che si incrociano lungo la strada, dove l'aragosta passa dal mare alla pentola al piatto e può essere gustata in un picnic table con vista sull'oceano.




Una volta arrivata a Kennebunkport - anche qui una cartolina vivente - ho optato per un giorno di spiaggia insieme alla moltitudine di americani della Boston area che qui hanno la seconda casa, immersa nel verde e spesso affacciata sul mare.
Giornata di sole meraviglioso con una leggera brezza che non ti fa accorgere di abbronzarti stile aragosta appunto...



Questa mattina colazione con gradita sorpresa. Ilaria, una ragazza italiana che dopo essersi diplomata alla scuola alberghiera in Italia, ha deciso di arricchire il suo CV e migliorare l'inglese, prima con un anno in Australia e ora qui a Kennenbunkport. Luogo meraviglioso, ma decisamente fuori rotta. Qui non sono abituati a incontrare degli italiani. In automatico, sentendo che il mio inglese non assomiglia al loro, mi scambiano per una canadese del Québec, e quando dico che sono italiana, rispondono con "From Italy???".  Quindi la sorpresa di incontrare Ilaria è stata forte.  E mi ha riempito di gioia, non solo fare due chiacchiere nella mia lingua, ma confrontarmi con una ragazza agli inizi della sua carriera professionale che ha sentito di doversi fin da subito confrontare con un mondo senza confini. E mi ha fatto pensare che probabilmente sono molti i giovani connazionali che come lei lo fanno. Bello bello bello!

Altro legame con la madrepatria, guardate qui cosa ho trovato in vendita:
FIAT for sale $ 4,900