mercoledì 17 agosto 2011

The Way Life Should be

Così recita il cartello di benvenuto nel Maine, conosciuto anche come "Vacationland".  E in effetti... sto scrivendo il mio diario di viaggio da questa favolosa postazione!  



La mia visita a Boston termina con una lunga camminata per le vie di Beacon Hill, dove irlandesi e italiani (di origine) si mescolano e concentrano.  Qui è tutto un pub dopo una pizzeria o un ristorantino Italian style. Da lì, giù verso il Waterfront per un pranzo veloce, New England style, sul molo.


Italiani nel Massachusetts

La Grande Migrazione
Dopo il 1890 gli Italiani cominciarono ad emigrare negli Stati Uniti in numero massiccio. Si calcola che tra il 1890 ed il 1920 circa sei milioni entrarono negli U.S.A. L’America offriva tutte quelle opportunità che all’epoca non erano disponibili in Italia. Tipicamente l’italiano che giungeva in America in quel periodo, vi arrivava con l’intenzione di trovare lavoro. Accumulare denaro per ritornare in patria, presso la famiglia d’origine ed il villaggio nativo con i risparmi guadagnati. C’era poca predisposizione a stabilirsi permanentemente. Per questo vennero chiamati “birds of passage”. Gli immigrati italiani furono attirati a Boston per una serie di fattori, La città area uno dei maggiori porti d’accesso negli U.S.A. con le sue facilitazioni d’entrata. Spesso gli immigrati impoveriti – non potevano permettersi di viaggiare più ad ovest, alla ricerca di condizioni maggiormente favorevoli, quali quelle offerte dalla California. Inoltre gli italiani già esistenti a Boston offrirono un valido appoggio ed aiuto ai nuovi arrivati. Ma il fattore più importante fu la disponibilità di molteplici lavori per gente poco preparata o istruita: costruzioni, trasporti, manifattura: tutti settori economici floridi, che a Boston e nella sua provincia potevano offrire lavoro. Tra le varie zone geografiche d’origine italiane, Napoli e la sua provincia furono una sacca importante dopo il 1890, mentre la Sicilia rappresentò almeno un quarto degli emigrati italiani del periodo complessivo della Grande Emigrazione.
L’Italia del nord fu rappresentativa per l’emigrazione precedente il 1890, ma continuò a fornire numeri significativi anche nel periodo successivo. La zona di Lucca fu un’area geografica di rilevante emigrazione.

...da massvacation.it


Che idea mi sono fatta di Boston?  Per gli americani l'attrazione principale è il suo carattere europeo.  Per noi che europei siamo, è una bella città, interessante per la parte fondamentale che gioca nella storia americana e per le attrattive di cui ho già parlato. Si può tranquillamente visitare tutta - Harvard Yard incluso - in due o tre giorni. 

Dicono tutti che il momento migliore per visitare Boston, e il New England in generale, sia quello del foliage autunnale - ottobre -.  Ma ci sono altre date in calendario che possono essere prese in considerazione per decidere il momento giusto - ne cito solo alcune:
Metà marzo - St Patrick's day parade
Aprile - terzo lunedì Patriots day parade e per gli sportivi, stesso giorno la Boston Marathon
4 luglio - Boston Pops Annual Fouth of July Concert and Fireworks

e poi, sempre per gli sportivi i periodi hot di campionato dei Red Sox, dei Patriots, dei Boston Celtics.

Per altre info su Boston:

Dopo pranzo sono partita per il Maine, prendendo la Interstate 95 fino a Bangor e poi giù per la main road 1 fino a Bar Harbor.* Un saliscendi di 5 ore circa in mezzo ai boschi.  Verde verde verde e ancora verde. Mi ha ricordato il tour fatto qualche anno fa in Canada, gli spostamenti da Vancouver a Jasper a Banff. La stessa splendida natura, ma dopo 3 ore... diciamo che mi è mancata un po' la varietà che immagino regali il foliage autunnale.  Però ne è valsa la pena! Perché Bar Harbor, quella la prima destinazione del mio giro sulla costa del New England, è proprio quello che mi aspettavo, vero collirio per gli occhi - come direbbero i brasiliani.  Ma questo lo racconterò passo passo.

* Esiste un'altra opzione: Interstate 95 fino a Freeport per poi prendere la Coastal Road 1 - scenic route - per godersi il panorama sconfinato della costa. Io ho optato per l'altra per due ragioni, è più veloce e tanto tra 3 giorni seguirò la coastal per scendere fino a Kennebunk.